a
top of page

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, (GNAM) - Roma 

Galleria d'arte moderna Roma.jpg

Siamo giunti alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporane (GNAM) di Roma attraverso la figura di Georges de Canino, su cui ci illumina Potito Pedarra: dedicatario di una fotografia di Respighi, anno 1905 ca, con dedica “A Georges de Canino / respighiano quasi più di me, con affetto / Elsa Respighi /1936-1976” (© Archivio Potito Pedarra), sono suoi i disegni a penna che accompagno l'articolo di Elsa Poemi romani a p. 15 della rivista Il Mondo della Musica, Anno XIII N.1 1975.

Artista e collezionista, de Canino negli anni '70 del Novecento ha ricevuto in eredità il Fondo Valori Plastici, formatosi grazie all'opera di Mario Broglio (Piacenza 1891 - Lucca 1948), autore anche sul Giornale del Mattino di Bologna, e della moglie Edita Walterowna Zur MuehleValori Plastici è una rivista d'arte nata nel 1918 per promuovere attività culturali, editoriali ed espositive, di collezionismo e di mercato d'arte con polo centrale a Roma. La rivista e il relativo movimento culturale si sono sciolte nel 1925.

de Canino ha arricchito il patrimonio con la documentazione personale fra cui documenti legati ai coniugi Respighi

​

Oltre al Fondo Valori Plastici, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporane (GNAM) di Roma conserva anche altri documenti respighiani, visionabili a questo link

Fra i documenti, una stampa della lirica Nebbie, autografata dal compositore, e un articolo di de Canino su Elsa Respighi: GEORGES DE CANINO, I "Ballets russes" nei ricordi di Elsa Respighi, in realtà sovietica, anno XXV - n. 3-4 marzo-aprile 1977, pp. 69-70.  

​

​

​

Nebbie co GNAM.jpeg
Realtà sovietica rivista 1977.jpeg
bottom of page