Il Catalogo "P"
Il grande impulso che Potito Pedarra ha dato all'attività concertistica, editoriale e discografica di Ottorino Respighi, si è esteso naturalmente allo studio e alla conoscenza di Elsa Respighi compositrice.
L'amicizia fra Elsa e Potito dura diciassette anni ma è solo dopo la scomparsa della cara amica che P otito inizia a realizzare il Catalogo ufficiale dell'opera di Elsa Olivieri Sangiacomo, vedova del grande compositore italiano.
​
Il Catalogo ufficiale (giunto alla terza edizione) è pubblicato nel testo che segue, anticipato da un saggio sempre di Pedarra:
​
​
Potito Pedarra
​
-
Elsa Olivieri Sangiacomo: due canzoni italiane per chitarra (Chi era Elsa Olivieri Sangiacomo? La compositrice. Il matrimonio con Ottorino Respighi. La cantante e l'interprete. Il ritorno alla composizione. La scrittrice, la donna di teatro, la "talent scout"
-
Catalogo delle opere di Elsa Olivieri Sangiacomo a cura di Potito Pedarra (terza edizione) ordinate per genere musicale: opere teatrali, balletti, composizioni corali, composizioni per voci e pianoforte, musica da camera, rielaborazioni e trascrizioni (con nota alla terza edizione),
in LUISA ZECCHINELLI (a cura di), AA.VV., Elsa Respighi e il suo tempo. Verona e l'Italia nel Primo Novecento. Atti del Convegno 11 ottobre 2015. Concorso Internazionale Elsa Respighi. Verona Palazzo Verità - Poeta, Verona, Cierre, 2016, pp. 97-138.
​
Scrive la compositrice Teresa Procaccini, a pagina 95:
​
"Tra i presenti in questa Sala io e il musicologo Potito Pedarra siamo gli unici ad aver conosciuto personalmente Elsa Respighi. Pedarra - esperto a livello mondiale sulla produzione del compositore Ottorino Respighi – era considerato come una persona di famiglia da Elsa, che apprezzava il suo impegno notevole nel catalogare e mettere ordine nelle composizioni del marito."
![9788883148705_0_536_0_75.jpg](https://static.wixstatic.com/media/0b1960_a67a8410a0734a549da21cfb8b7504b8~mv2.jpg/v1/fill/w_82,h_113,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/9788883148705_0_536_0_75.jpg)
Copie della prima edizione disponibili QUI
N.B. Nelle Pagina Altre Fonti, alla voce The LiederNet Archive (EOSR Songs texts), potete trovare i testi di 4 (al 19.2.2024) composizioni di Elsa Olivieri Sangiacomo Respighi. Non le abbiamo sottoposte a collazione.
Scriveva Alberto Gasco sulle autorevoli colonne de’ La Tribuna il 27-5-1918, all'indomani della première di Serenata di maschere P 10, eseguito all'Accademia di S. Cecilia, direttore Alessandro Bustini, saggio finale di composizione di Elsa:
“Fra le compositrici che avevano affrontato la prova, Elsa Olivieri Sangiacomo si guadagnò i più lieti consensi. La sua Serenata di maschere fu giudicata il saggio notevolissimo di un ingegno vivace e fertile. Piacque, in questa elegante composizione, la modernità della struttura, la spigliatezza dei motivi fondamentali e la eccellente coloritura orchestrale. La Olivieri Sangiacomo è attratta dai maestri dell'ultima scuola, soprattutto dallo Strawinsky; però non si può rimproverare a lei alcuna imitazione palese di questo eccezionale musicista: la Serenata di maschere vale appunto per il suo carattere fantasioso, poetico ed anche delicatamente ironico nei quali sono gli elementi di una originalità non dubbia.”
(cit. FLORIANA PEDARRA (a cura di), POTITO PEDARRA, Elsotto)
​
Serenata di maschere P 10 è dedicata a Ottorino Respighi: “Al mio maestro”.
​
​