a Allievi di Ottorino Respighi | Centro Studi Respigh
top of page

Allievi di Respighi
diretti e non ...

9218F690-89FF-47B7-BB0C-F8E2DCB6C406.webp

I nominativi sono presenti anche nell'Indice Persone, ove è indicata anche la classe e il periodo accademico di frequentazione.      

Allievi diretti

01. AMFITHEATROV Daniele (1901-1983)

02. BARUTI    Adolfo

03. BRUSCALUPI    Virgilio

04. BENEDETTO    Albanese
05. CUCCIA    Simone
06. DE MARGHERITA    Riccardo

07. DI MINIELLO Alberto

diplomato in pianoforte, strumentazione per banda e composizione con Ottorino Respighi,  è stato il primo maestro direttore della banda della Regia Aeronautica; autore, nel 1937, della marcia di ordinanza dell'Aeronautica Militare, arrangiata su un motivo di Romualdo Marenco, tratto dal balletto "Amor".  Alla cerimonia d'inaugurazione della Banda, una sorta di battesimo mistico, intervenne come padrino d'eccezione l'insigne compositore Pietro Mascagni, che la diresse nel primo concerto.

08. BLACKWELL    Edward Ester

09. CAGNOLI    Gino

10. CAPPONI    Piero

11. CASTELLINI    Giovanni

12. CAVALLARO     Alfonso

13. CONTILLI    Gino

14. COSTARELLA     Nicola 

https://www.corsoleoneiii.com/index.php?option=com_content&view=article&id=177&Itemid=372 (questa voce è stata inserita in questo elenco il 27.5.2024 supervisionando Elsotto)

15. FOTH    Dènes

16. GERMANI Fernando (1906-1998), organista

17. GERVASIO    Raffaele
18. IOSI    Renato
19. IVANOVA

20. JARKAS    Francesco
21. KONDEL    Jeza

22. LABROCA Mario (1896-1973), critico, autore di Ottorino Respighi - Catalogo delle opere, Milano, Ricordi, 1965; ibidem, Ricordi, 1972-79 (vedi Bibliografia essenziale)

23. LEONE    Oscar

24. LIVIABELLA Lino (1902-1964) 

«Gli artisti vivono in una notte piena di sorprese, portano la loro lampada, avvolti penosamente in un cerchio d'ombra; danno la luce, di cui non sanno e di cui non vogliono sapere l'essenza, perché l’importante per loro non è il sapere, ma il dare» (Lino Liviabella)

25. MANCINI     Umberto
26. MANGIONE URBANI    Elena

27. MASSARANI Renzo, (1898-1975)

28. MEYEROVITZ    Hans
29. MIKESHIVA    Friam

30. NERVI Marta Vedi anche Elsa Olivieri Sangiacomo

31. NUSSIO    Otmar

32. OLIVIERI SANGIACOMO Elsa  poi RESPIGHI Elsa

33. OTTAVIANI    Ugo

34. PARPAGLIOLO Iditta detta Ida (1904-1994) - sposa l'altro allievo SALVIUCCI Giovanni  

Vedi anche Elsa Olivieri Sangiacomo

Vedi gli apporofondimenti a cura del duo Tracce salotto, Iditta Parpagliolo, EP. 1, EP. 2, EP. 3, Concerto

Tracce in

https://www.youtube.com/watch?v=CIHDsZYzmp0&t=10s&ab_channel=Tracce

https://www.youtube.com/watch?v=ph0u01VV72A&ab_channel=Tracce

https://www.youtube.com/watch?v=tik69HcLZiY&ab_channel=Tracce

https://www.youtube.com/watch?v=_fDnILcDW0k&ab_channel=Tracce

Vedi l'evento Buon compleanno Elsa e Iditta! Due donne unite dalla musica e da Ottorino Respighi, Milano, 24.3.2024, presso Ma.Mu., a cura del duo Tracce e del Centro Studi Respighiani Potito Pedarra 

https://www.facebook.com/events/1473986566809610/

35. PEDROTTI Antonio (1901-1975) *

36. PICCIONE    Francesco

37. PIZZINI Carlo Alberto (1905-1981)

Vedi primo commento di Elsa Respighi in Dicono di Potito

http://www.carloalbertopizzini.it/biografia.htm

38. PORRINO Ennio (1910-1959)

39. RACCUGLIA    Ernesto
40. RIETI Vittorio (1898-1994)

41. ROSSI Mario (1902-1992)

42. ROTOLI     Giulio

43. SALVIUCCI Giovanni (Roma, 1907-1937)sposa l'altra allieva Iditta PARPAGLIOLO

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera-la-lettura/20170423/282110636491243

44. SALOMONE    Fleurange
45. SATTA Artalo *

46. SCARPINI Pietro (1911-1997)

47. SCICOLONE    Giovanni
48. SCHEINFIELD    David

49. SESINI    Ugo
50. SPERANDEO     Federico

51. STINCO    Antonino
52. STRINGHAM    Edwin

53. TOCCHI Gianluca (Perugia, 1901 - Roma, 1992) *

"indubbiamente uno dei testimoni oculari tra i più attendibili della vita del Maestro" ci racconta Potito Pedarra in "Elsotto"Autore di Respighi intimo, in “Il Mondo della Musica”, luglio-dicembre 1979, p. 36.

54. TOTA    Riccardo
55. TRAMONTI    Corrado
56. VARCHI    Mario
57. VENÈ    Ruggero

58. URRO    Renato

* Li ritroviamo insieme ai coniugi Respighi, giovani sposi al Porto di Anzio, in una foto felice nell'estate del 1919. La foto è pubblicata nel testo di Luigi Alverà in Bibliografia essenziale

Su un appunto cartaceo di Potito Pedarra sono annotati Liviabella, Massarani, Pizzini, Rossellini (per quest'ultimo vedi la sezione successiva Allievi non diretti)

Roma, Accademia s Ceicilia OR al pianoforte attorniato da un gruppo di allievi ANNO 1916 V

Foto 1         

Roma, Accademia s Ceicilia OR al pianoforte attorniato da un gruppo di allievi 1923'1926.

Foto 2                          

Roma, Accademia S. Cecilia. Respighi al pianoforte attorniato da un gruppo di allievi. 

Foto 1, a.s. 1916, la terza in piedi da destra è Elsa Olivieri Sangiacomo, la quarta potrebbe essere Marta Nervi. 

Foto 2, anni 1923-1926. In primo piano alla destra di Respighi, Iditta Parpagliolo.

Le foto fanno parte del Fondo Respighi custodito presso  la Fondazione Giorgio Cini di VENEZIA, che qui ringraziamo espressamente.

Entrambe sono pubblIcate sul Libro ERI rispettivamente coi nn. 17  e 38 e su PIERLUIGI ALVERA', Respighi, New York, Treves Publishing Co., 1986, pp. 20-21

Allievi non diretti

Ennio Morricone è stato molto ispirato da Ottorino Respighi, ce lo disse proprio in quella intervista fatta al Messaggero un anno fa: la trilogia romana del compositore è il disco italiano più venduto in America. Quell’orchestrazione imponente ha suggestionato molti compositori dei grandi film hollywoodiani, come Miklos Rosza, il grande compositore ungherese dei temi di Ben Hur; come lui anche Bernard Herrmann compositore di Hitchcock e John Williams. Molti di loro in Morricone hanno trovato un seguace ispirato di questo modo di comporre. C’è ancora un altro romano dietro il grande romano che ora piangiamo.

(Fonte: VERDONE Carlo, Ennio Morricone e Sergio Leone: due miti, un’anima, in Rassegna Spettacoli | Musica, Il Messaggero, 7 Luglio 2020)

Da un appunto cartaceo di Potito Pedarra compare il nome di:

 

Rossellini Renzo (1908-1982), fratello minore del regista Roberto, che studiò direzione con B. Molinari. "Nelle prime opere orchestrali è rilevabile l'influenza di O. Respighi, un richiamo al realismo, un linguaggio di ispirazione pittoresca e popolareggiante, una certa propensione per la narrazione storica e mitologica. R. non venne quasi toccato dalle varie avanguardie succedutesi nel corso della sua carriera e dagli infuocati dibattiti che coinvolsero il mondo musicale, rimanendo sostanzialmente fedele alla propria impostazione estetica."(cit. Enciclopedia Treccani) 

Da una ricerca di Floriana Pedarra su Joe Hisaishi, autore delle colonne sonore dei fortunatissimi film di animazione di Hayao Miyazaki, conosciuto come il "John Williams giapponese"

"Il 18 aprile 2024, sbrigando alcune faccende prima di rimettermi al lavoro di Elsotto, mi sono ritrovata ad ascoltare I Pini di Roma di Respighi prima e la Sinfonia n. 9  "Dal nuovo mondo" di Dvořák, entrambi diretti Nejc Bečan. Navigando sugli autori salvati da mia figlia su youtube mi sono infine lasciata cullare da Joe Hisaishi (1950), compositore da noi amatissimo per avere scritto le colonne sonore dei film di Miyazaki per lo Studio Ghibli (Il ragazzo e l'airone è candidato alla migliore colonna sonora originale ai Golden globe 2024). Mia figlia, per il suo compleanno, desidera i suoi spartiti per violino e pianoforte e così, nella ricerca, ho incrociato Hisaishi con Respighi:

Ci racconta  Marta Jane Feroli nel suo articolo 

Precisiamo in questo frangente che la musica giapponese è caratterizzata da un senso di etereo e sospeso, dunque manca di quel senso musicale profondamente occidentale di compiutezza, dovuto sostanzialmente alla mancanza della tensione e risoluzione armonica. Il senso di etereo e sospeso in Hisaishi però non è solamente estrapolato dalla tradizione giapponese, ma anche in quella colta occidentale, in particolare dall’impressionismo di Debussy, dal suo uso del colore musicale e la sensazione di incompiutezza, dovuta all’uso di scale pentatoniche, soprattutto per le melodie destinate unicamente al pianoforte, strumento sempre presente nelle sue colonne sonore. Dunque queste tecniche, unite frequentemente dall’uso del sistema modale, conferiscono alla colonna sonora un potere extradiegetico ed empatico, raccontandoci non solo del carattere dei personaggi, ma anche delle loro emozioni più profonde, specialmente nei momenti scenici in cui non c’è dialogo e la musica è la sola voce narrante. Le sue morbide e pastose melodie sono così strettamente associate al suo nome che il termine Hisaishi melody è diventato un modo di dire in Giappone. Nelle scene in cui è impiegata la grande orchestra invece possiamo scorgere echi di cromatismi armonici di Respighi o Berlioz

https://www.youtube.com/watch?v=zUwuNs2JTHU&ab_channel=GhibliMusic

Foto in calce: immagine tratta liberamente dal web senza indicazione di copyright

Questo sito è dedicato alla vita di Potito Pedarra
I sognatori sono i benvenuti! Dreamers are welcome!

Il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare il suo studio, diffondere in Italia e nel mondo l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

Per oltre quarant'anni Potito Pedarra si è dedicato a Ottorino ed Elsa, scoprendoli e amandoli, ricercando, studiando, completando, catalogando, divulgando e condividendo la loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii. Studioso colto, privato e appartatissimo, ispirato da alti valori e ideali, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori. 

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Respighi. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunita internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori": il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra è nato per realizzare il sogno di Potito Pedarra. 

Puoi aiutarci a valorizzare e condividere oggi e a preservare per le future generazioni il prezioso patrimonio storico-culturale custodito dagli Archivi Pedarra. 

CONTATTI

 

ORARI

lunedi, martedi 09.00-12.00

con il contributo di

Puoi adottare un nostro progetto con una donazione all'Iban IT25A0503401636000000029622 Banco Bpm di Milano Floriana Pedarra o cliccando qui sotto.

PayPal ButtonPayPal Button
263580743_444147737069502_1360524415023479283_n.jpg

G r a z i e

thumbnail_IMG_20240219_155041_edited.png

Content by Floriana Pedarra

©2023 Centro Studi Respighiani Potito Pedarra 

© Archivio Privato FLOPE

© Archivio Privato POPE

All Rights Reserved 
 

Design by Lorenzo Preda

bottom of page