Dicono di noi
Citazioni, menzioni
-
​Commenti nella Pagina Social​
​
​
-
COLORE ITALIANO, Concerto in ricordo di Potito Pedarra organizzato da Emy Bernecoli e Elia Andrea Corazza, Martedì 27 settembre 2022, Museo del Novecento, Milano
https://www.youtube.com/watch?v=wy-4Xq3BYKg&t=6s&ab_channel=NoMus
​
​
-
MIOLI Piero, Saperne di più in AA.VV., Musica Insieme, numero Speciale - settembre 2023. Festival Respighi Bologna. Dieci giorni con Respighi. Concerti, incontri, ascolti, visioni, Bologna, Musica Insieme, settembre 2023, p. 26
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​
​
​
​
Il 24 marzo 1894 si affaccia alla vita Elsa Olivieri Sangiacomo. Dieci anni dopo, il 7 novembre del 1904 nasce Iditta Parpagliolo. Se dieci anni le distanziano, le unisce la passione per la musica, una grande sensibilità e un destino comune: Ottorino Respighi. Con lui studiano composizione. Diplomate entrambe in pianoforte, respirano l’aria ricca di proposte del neonato Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Qui trovano entrambe l’amore, Elsa sposando Ottorino, Iditta unendosi a Giovanni Salviucci, giovane geniale anch’egli allievo di Respighi. Entrambe sono unite dalla triste improvvisa morte dei due amatissimi sposi, entrambe donano la vita alla musica; le uniscono stima reciproca e affetto sincero. Oggi vi raccontiamo le loro storie. In collaborazione con il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra fondato da Floriana Pedarra. Interventi musicali ad opera del Duo Tracce ( @tracce.musica - Clarissa Romani, soprano; Colette Cavasonza, pianoforte) che eseguirà musiche di Elsa Olivieri Sangiacomo, Iditta Parpagliolo e Ottorino Respighi.
-
FRANCESCO ATTARDI - LORENZO CASATI, Ottorino Respighi, un icerberg sinfonico, LIM, Milano, 2024.​ Il libro è dedicato a Potito Pedarra. Floriana Pedarra e il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra sono citati nei Ringraziamenti a p. 5 e nella Bibliografia a p. 1009. Potito Pedarra è citato a p. 28, 118, 156, 167, 200, 220, 249, 250, 254, 289, 306, 308, 638, 999, 1000. Floriana Pedarra è citata a p. 999, autrice dell'Appendice A, Catalogo delle composizioni orchestrali di Ottorino Respighi a cura di Floriana Pedarra. Le composizioni per piccola e grande orchestra.
​
​
-
PIERO MIOLI, Dentro e fuori Bologna, in PIERO MIOLI, FULVIA DEL COLLE (a cura di), ​Ottorino Respighi pittore di suoni. Ritratto a più voci del grande compositore bolognese. Giornate di studio all'Accademia Filarmonica di Bologna 2022-23, Bologna, Musica Insieme, 2024 P. XIV: "Altre sorprese? Il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra qui illustrato è pronto a dare altra luce".
N.B. a p. 19-27 il contributo Gli archivi milanesi e il Centro Studi Respighiani Potito Pedarra di Floriana Pedarra.​
​​